Attività sportiva propedeutica al movimento e alla danza

L’attività si svolge all’interno dell’edificio scolastico e in orario scolastico o extra scolastico (a seconda della richiesta della scuola) da un’esperta nel campo didattico e sportivo, con anni di esperienza nel settore infantile e con particolare specializzazione sulla fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni. L’attività mira al miglioramento della coordinazione motoria, del portamento e dell’armonia del corpo in rapporto con sé stessi e con gli altri.
In un clima sereno si stimolerà la creatività e si indirizzerà il bambino verso il superamento di eventuali blocchi motori e timidezze, stimolando la socializzazione, il rispetto reciproco e l’educazione. Strumenti fondamentali sono la musica ed il gioco, elementi attraverso e grazie ai quali il bambino imparerà a muoversi nello spazio, iniziando a conoscere alcune semplici regole.
Attività utile sotto il punto di vista didattico e rivolta ai bambini appartenenti alla fascia di età compresa tra i 3 ed i 5 anni i quali, attraverso il gioco mirato, troveranno il modo di migliorare le proprie capacità motorie in un ambiente salutare e positivo. Novità di quest’anno (a.s. 2014-2015): verrà introdotto all’interno della lezione una parte in inglese con canzoncine semplici da capire e da imparare grazie all’uso della mimica e del movimento.

LEZIONE TIPO
1. Semplice riscaldamento iniziale utilizzando alcuni giochi musicali.
2. Impariamo a muoverci nello spazio ascoltando il ritmo della musica.
3. Impostazione di movimenti molto semplici abbinati ad una musica e ripetuti più volte in modo da creare una piccola coreografia.

OBIETTIVI
– Conoscere il proprio corpo e imparare a muoversi armoniosamente.
– Muoversi con o senza musica nel rispetto di se stessi e dei compagni.
– Dare attraverso il gioco l’educazione del ritmo migliorandone la sua percezione.
– Superare eventuali timidezze/blocchi motori, socializzare, rispettare gli altri.