PSICOMOTRICITÀ

La psicomotricità è una disciplina che si interessa della persona attraverso la valorizzazione del corpo fondamento dei processi cognitivi e organizzatore della motricità.

Categorie: ,

La psicomotricità è una disciplina che si interessa della persona attraverso la valorizzazione del corpo fondamento dei processi cognitivi e organizzatore della motricità. In tal senso considera la persona nella sua 'globalità psico-corporea', strutturale e funzionale il cui vissuto complessivo sta alla base della vita; una disciplina che riguarda tutti. L'oggetto di studio è il disordine delle espressioni psicomotorie, cioè disordini psichici che si manifestano in disordini del movimento. La psicomotricità dispone di strumenti di valutazione e di intervento.

Le metodologie e le tecniche sono varie (attività senso-percettivo-motorie, grafomotricità, gioco, rilassamento, attività simbolica e rappresentativa, ecc.) tenendo comunque come punto centrale il corpo come mediatore della relazione.

La psicomotricità utilizza quindi il gioco come una dimensione dove tutto può essere sperimentato senza conseguenze e senza sensi di colpa, utilizza il corpo come luogo fondante di tutte le comunicazioni, ed infine utilizza anche degli oggetti speciali, meglio dette Forme, che hanno la capacità di mettere in movimento le immagini antiche che stanno dentro di noi e di restituire il senso del nostro agire.

L’attività intende migliorare la coordinazione motoria, il portamento e l’armonia del corpo in rapporto con sé stessi e con gli altri. Mira, inoltre, alla valorizzazione dell’individuo e della sua fantasia.

Size: Unique
Colors Red, Blue
Material 100% Leather

Attività Correlate