ASSISTENZA PRANZO AL SACCO + LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E TEATRO

Un insieme di servizi per la cura del tuo bambino

ASSISTENZA MENSA

L’attività intende dare un supporto alle famiglie offrendo una continuità all’interno dell’edificio scolastico. Gli allievi verranno assistiti nel momento del pranzo che avverrà nel locale mensa messo a disposizione dalla scuola. Ad esso seguirà un momento ricreativo all’interno di spazi interni alla scuola (il salone, le aule, il cortile, la palestra). Il momento ludico è indispensabile per i bambini per poter affrontare la seconda parte della giornata con la mente rilassata. Il “gioco libero” verrà sempre MONITORATO dall’educatore presente.

Linea progettuale: i ragazzi verranno accompagnati ed assistiti durante il pasto che si svolgerà all'interno delle aule messe a disposizione dalla scuola. L’educatore avrà il compito di sorvegliare i ragazzi durante il pasto e la ricreazione precedente ai laboratori.

Rapporto numerico assistenti/alunni: sarà presente un educatore ogni 15/20 ragazzi

 

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Il progetto di scrittura creativa propone diversi “esercizi semplici di scrittura”, veloci da realizzare e anche divertenti (per suscitare interesse e curiosità), con i quali iniziare a comporre brevi frasi, minuscoli racconti. Si analizzano anche la struttura del racconto (protagonista, antagonista, violazione, aiutanti, luoghi, azioni, finalità) e i vari “modi” del narrare. Il soggetto dei racconti che scriveranno gli alunni prende spunto da una frase o da una situazione tratta da alcuni libri illustrati che verranno proposti. L’obiettivo di questo progetto è stimolare il “piacere” della lettura e della scrittura presentando il leggere e scrivere come processo creativo, un’occasione attraverso cui i bambini possono esprimere il proprio sé, il proprio universo affettivo, le proprie opinioni, le proprie paure ed emozioni. In un clima di accoglienza e di gioia. La scrittura rafforza l’immaginazione che incoraggia la spontaneità e la meraviglia e ci consente di trasformare i nostri limiti in opportunità. Mettere su carta la nostra fantasia è uno dei modi privilegiati per comprendere le cose intorno a noi, per conoscere la realtà, per arrivare a capire concetti nuovi. Non soltanto la lettura e l’ascolto ci sono utili per capire, ma anche scrivere. Vengono impiegate tecniche per stimolare il bisogno/piacere della scrittura in un contesto ludico e creativo. Realizzeremo una storia animata insieme. La scrittura creativa si completa con l’attività di teatro creativo che fornisce una risorsa straordinaria nel contesto dell'educazione. Entrambe possono essere utilizzate in modo diretto e coinvolgente per dare gli strumenti per apprendere, conoscere e scoprire. La proposta vuole mettere in risalto la forma d’arte per eccellenza, il teatro, spostandolo dal suo contesto quotidiano e offrendo a chi ne usufruisce un valore aggiunto, coinvolgendolo in un'esperienza unica e personale da vivere in maniera più emozionante e più intensa. L'esperienza teatrale, unita alla scrittura creativa, hanno come obiettivo l'individuo, nel nostro caso il bambino, in relazione agli altri della classe, e permettono di creare l’occasione per la conquista di sé, per rinforzare l'identità di gruppo, per stimolare la conoscenza reciproca, la condivisione, la cooperazione e la valorizzazione dell’eterogeneità. Altro obiettivo principale è lo sviluppo della creatività e della fantasia mediante un lavoro condotto, attraverso la metodologia del laboratorio. Questo laboratorio teatrale sarà un completamento della prima fase affrontata con la scrittura creativa. Una sperimentazione iniziale, un percorso di scoperta e rappresentazione artistica personale. Tutto ciò che i bambini hanno sperimentato con la scrittura verrà trasportato nel mondo del teatro.

 

Size: Unique
Colors Red, Blue
Material 100% Leather

Attività Correlate