HIP HOP ELEMENTARI

Sperimentazione del movimento nello spazio e approccio alla musica

Categorie: ,

Questo percorso differisce poiché permette di far acquisire ai singoli bambini le basi tecniche della danza introducendo nei movimenti e posizioni corrette, inoltre può aiutare i genitori e i bambini stessi nella futura scelta di una particolare tipologia di danza (classica, moderna, jazz, hip hop ecc…).

Il corso viene denominato corso di propedeutica con avviamento alla danza hip-hop, per tre motivi principali: si utilizza il termine propedeutica perché è rivolto a bambini relativamente piccoli, il secondo motivo è legato all’ introduzione e all’ installazione nei bambini di passi base dello stile di danza moderna e hip-hop, in quanto particolarmente diffusa e di moda nei bambini e ragazzi di oggi; infine l’ultimo motivo è connesso al fatto che il corso vuole coinvolgere i bambini di entrambi i sessi. La danza hip hop è una disciplina di ballo, recentemente anche considerata come "danza sportiva" dalla IDSF (International Dance Sport Federation), che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. La scelta della denominazione hip- hop e non di un suo specifico indirizzo sottolinea ancora una volta come il corso sia principalmente un avvicinamento e una corretta conoscenza di questa disciplina, nonché un avviamento alla danza in generale.

La singola lezione ha una durata di 60 minuti settimanali articolata in tre momenti:

1. il riscaldamento (esercizi di stretching muscolare),

2. a seguire la fase di sperimentazione del suono e dello spazio ( legazioni di tecnica con attenzione alla dinamica e musicalità),

3. infine l’ introduzione da parte dell’ insegnante di una sequenza di passi, che di volta in volta genererà una coreografia.

Size: Unique
Colors Red, Blue
Material 100% Leather

Attività Correlate